La bici del nonno che racchiude brevetti geniali 4


 

 

Brevetto Numero 32590 di Ugo Tomaselli TORINO. Questa bici “del nonno” ha una forcella ammortizzata a parallelogramma deformabile.

Volete dirmi che è tanto diversa dalle forcelle che montavano le K2 negli anni 90? Scommetto che qualcuno se le ricorda…

 

 


Rispondi

4 commenti su “La bici del nonno che racchiude brevetti geniali

  • stefano

    Ciao ! ho una bici identica che ho appena finito di rimettere in ordine, mi piacerebbe sapere o avere qualche notizia in più su ugo tommaselli, in rete ho trovato ben poco…. ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualche notizia su queste forcelle

    • Ed Mac L'autore dell'articolo

      Ciao Stefano, è vero in rete c’è poco. Io ho trovato questo:
      “La famiglia Tomaselli (fratelli) nel dopo guerra era specializzata nella costruzione di componenti per moto (comandi gas, manubrii, leveraggi vari) queste forcelle per biciclette a motore (bici a cui applicavi un motore ausiliario tipo Mosquito) facevano parte della produzione degli anni 50 ed erano vendute sciolte pronte per essere montate sulle bici di qualsiasi tipo”.

  • Sergio

    Anche io ho una bellissima bicicletta con quella forcella ,la bicicletta e’ modello luxor con leveraggi regina.datata 1949
    Non ho trovato notizie sulla fabbrica di biciclette luxor
    Mi potete aiutare.?

    • Ed Mac L'autore dell'articolo

      Ciao Sergio,
      purtroppo non ho contatti sotto mano da consigliarti ma ti conviene cercare un restauratore di bici d’epoca per rimettere in sesto un gioiellino simile!