Blackburn Atom 4.0


 

PREMESSE

Generalmente i ciclo computer più economici sono con il filo ed hanno poche funzioni. Quelli più costosi sono senza fili ed hanno davvero mille funzioni.

I ciclo computer più costosi hanno addirittura la possibilità di registrare due differenti diametri di ruota per essere utilizzati su due bici. Personalmente preferisco avere computer diversi per ogni bici, questo per due motivi: primo per poter tenere sott’occhio i km percorsi con ogni singola bici per pianificare la manutenzione (sostituzione catena, revisione ammortizzatori etc.) e secondo perché a situazioni diverse corrispondono necessità diverse.

Prendiamo una front da gara, di dover scorrere decine di schermate azionando 4 pulsanti diversi per riuscire a trovare quanti km ho percorso da quanto sono partito (e sapere quanti ne mancano all’arrivo) è quantomeno fastidioso. Per questo motivo sulla mia Yeti ARC ho optato per il più economico ciclo computer che potessi trovare. Un tasto azzera e l’altro fa scorrere nei menu: ora, distanza, odo, cronometro e velocità massima. Generalmente non i serve molto di più di questo, soprattutto in momenti concitati come durante una gara in mtb.

Scelta diametralmente opposta a quella che ho fatto per la bici da corsa con la quale mi alleno. Lì ho optato per un costosissimo Sigma DTS 1606 L senza fili con qualcosa come 35 funzioni e 4 pulsanti per poterle scorrere. Personalmente non credo parteciperò mai ad una gara su strada e la ritengo quindi una bici da allenamento. Ad ogni uscita mi piace tenere sott’occhio la velocità media per cercare di spingere anche in quei tratti dove altrimenti mi rilasserei. Posso controllare la cadenza di pedalata ed avere a disposizione diversi cronometri per prendere il tempo sulla mia salita preferita.

Caso ancora diverso per una MTB da All Mountain. La forcella ha molta escursione ed i fili sarebbero un po’ d’impaccio. Ma allo stesso tempo non servono mille funzioni come la cadenza di pedalata. Ecco quindi che il Blackburn ATOM 4.0 cade a pennello.

RECENSIONE

Il Blackburn ATOM 4.0 è un computer senza fili con le funzioni essenziali, un design compatto ed un’interfaccia estremamente intuitiva.

I pulsanti si azionano molto bene ed è sempre ben chiaro il click dell’avvenuta pressione (altrettanto non si può dire dei tastini dei Sigma). I tasti frontali sono due: il sinistro permette di azzerare un dato o, tenendo premuto, tutti i dati, l tasto destro invece fa scorrere fra le funzioni.

Ottima l’idea di inserire due tastini (di quelli da premere con una clip o la punta della biro) anche sul retro. Uno per entrare nel menu di configurazione (per inserire tutti i parametri o anche solo per cambiare l’ora legale) l’altro per resettare il computer. In questo modo eviteremo di piallare tutti i dati una volta l’anno cercando di ricordarci come cavolo si entra nel menu che permette di cambiare l’ora. Non ci sono strane combinazioni di tasti per entrare nei settaggi ma un chiaro pulsante sul retro.

Il supporto a manubrio è di quelli posizionabili sia a manubrio che sull’attacco manubrio. A differenza di Sigma dove si devono svitare 4 minuscole viti per girare il supporto qui invece è il computer ad avere un incastro quadrato che può essere inserito su due lati. L’innesto è su binari con un dentino di blocco finale.

Blackburn oltre ad vere un logo bellissimo offre una serie completa di CicloComputer con e senza fili oltre ad altri interessanti accessori come le luci led a ricarica solare ricaricabili anche tramite porta usb (Blackburn Flea 4 Solar Rechargable Front Light disponibile su ChainReaction Cycles).

Concludo con una citazione di un commesso
di un negozio canadese che mi corresse anni fa:
This computer is not cheap, it’s unexpensive!

Pro: design compatto, interfaccia intuitiva, tasti SET e RESET sul retro, garantito a vita
Contro: il supporto a manubrio ruota un po’ sul manubrio premendo i pulsanti del computer (risolvibile con del biadesivo), il sensore wireless è molto ingombrante rispetto alla concorrenza (Sigma, Specialized).

Voto: 4 su 5

Marca: Blackburn
Modello: ATOM 4.0
Colori: Bianco, nero
Funzioni: 7 (orologio, cronometro, distanza, vel. media, vel. massima, odo, frecce di confronto velocità attuale vs vel. media) + indicatore batteria scarica
Prezzo di listino: € 39.00
Acquistato da: Maximiglio

 

Rispondi