Incendio in Strada Allason Pecetto (sotto il colle della Maddalena)


 

 

Alle ore 18 di ieri sera era visibile del fumo sotto il colle della Maddalena. Intorno alle 19 scatta l’allarme per un incendio boschivo in via Allason (prosecuzione della strada del Re Dentore) situata fra l’eremo – Pecetto ed il colle della Maddalena.

Intervengono sul posto i Vigili del fuoco ed i volontari dell’AIB (Anti Incendio Boschivo) di Pino Torinese. 

Sul posto due autobotti dei Vigili del Fuoco, i due pick up attrezzati dell’AIB ed alcuni trattori di agricoltori della zona che hanno provveduto per tutta la serata al rabbocco di acqua dei mezzi antincendio.

Il fuoco è divampato su un ripido pendio fra la strada ed il rio e scendere nel buio per spegnere le fiamme non è stata cosa facile per i volontari AIB. L’incendio che ha interessato approssimativamente 2000 metri di bosco è stato attaccato congiuntamente da due squadre AIB ed i Vigili del Fuoco da due fronti opposti.

Dopo la prima fase di lotta alle fiamme con i naspi una squadra AIB ha operato lungo tutto il perimetro creando un cordone di sicurezza ripulendo il suolo dalle foglie e da materiale infiammabile spegnendo diversi focolai. L’operazione necessaria per limitare il propagarsi delle fiamme è stata resa difficile dalla morfologia del terreno molto ripido che faceva rotolare i tizzoni ardenti a valle con il pericolo di innescare nuovi focolai.

Infine ad un mezzo dei Vigili del Fuoco è subentrato un pick up AIB più adatto ad operare in zone boschive con 200 metri di manichette ed in grado di raggiungere il fondovalle per spegnere gli ultimi focolai.

Dopo alcune ore di lavoro la situazione è tornata sotto controllo.

Update: Nella mattinata di oggi c’è stato un secondo allarme per la stessa località, probabilmente un focolaio sopito innescato nuovamente dal vento. Attualmente  la zona è presidiata da una squadra AIB che sta portando a termine le ultime operazioni di bonifica e messa in sicurezza del tratto boschivo interessato dall’incendio.

 

 

Rispondi