Frana Tetti Rocco (sentiero 26) 4


Come già riportato da varie testate giornalistiche (fra cui La Repubblica e ChieriOggi) le forti piogge dei primi di dicembre hanno causato l’aggravarsi di una frana che ha portato al cedimento della strada ed ha quindi conseguentemente causato l’isolamento della frazione di Tetti Rocco. La frazione è ora raggiungibile solamente a piedi dai residenti grazie ad una scaletta provvisoria in legno realizzata dai vigili del fuoco che permette di aggirare la frana passando in un orto di una delle case.

Frana Tetti RoccoVi lascio immaginare il disagio che gli abitanti di Tetti Rocco stanno vivendo da alcune settimane dovendo parcheggiare l’auto sulla strada e trasportare ogni cosa a piedi su e giù dalle scale per raggiungere casa.  Senza parlare del problema nell’approvvigionamento del gasolio per il riscaldamento.

Fino a quando la strada non sarà rimessa in sicurezza chiediamo quindi la massima collaborazione e comprensione di tutti i biker nell’evitare di percorrere il tratto di strada interessato dalla frana (attualmente transennato) e di non aggravare ulteriormente le tensioni con gli abitanti di Tetti Rocco transitando sulle scale in legno provvisorie con le bici. D’altro canto se voi vi trovaste un estraneo nel vostro giardino di casa come reagireste?

Scaletta Tetti Rocco

Consigliamo vivamente di utilizzare vie alternative quali:

– salendo da Mongreno/Strada Cartman -> percorrere il sentiero 26 fino a Tetti Rocco poi continuare sulla strada asfaltata fino a raggiungere la strada di Superga e raggiungere la Panoramica su asfalto.

– scendendo -> evitare di utilizzare il sentiero 26 o in alternativa raggiunta la frazione di Tetti Rocco imboccare subito prima della rampa in cemento la scalinata sulla destra per raggiungere la strada asfaltata di Superga.

Potete leggere un’ulteriore punto di vista su questa questione in questo post dei Sassi Biker.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Frana Tetti Rocco (sentiero 26)